AnimeraNera Mediterranea, tour gospel e il rock de Le Orme a Nuoro | Intermezzo

AnimeraNera Mediterranea, tour gospel e il rock de Le Orme a Nuoro



Si avvia al termine questo primo ciclo della manifestazione AnimaNera Mediterranea che omaggia le feste con gli attesi appuntamenti gospel rappresentati da una delle voci più care all’associazione nuorese del poliedrico Cedric Shannon Rives. Il cui tour, inaugurato lunedì a Posada dal CeDAC, prosegue instancabile e brioso nelle date di mercoledì 23 con due appuntamenti targati Intermezzo, nel pomeriggio alle 17,00 a Desulo, Nuova Chiesa Parrocchiale e per le 21,00 a Nuoro nel teatro-dimora Eliseo per concludersi il giorno di Natale, venerdì 25 alle 19,00 nella Basilica di Quartu Sant’Elena.

Sulle orme del padre, Cedric Shannon Rives, comincia la sua inarrestabile carriera di vocalist sin da bambino, con un timbro vitale consacrato – è il caso di dirlo- all’espressione della spiritualità e al contatto con Dio. Diplomato in Performing Arts a St. Louis, Missouri, si specializza in musical, teatro e jazz, studi seguiti da un successo arrivato da giovanissimo e che gli ha permesso di realizzare progetti e tournée in tutto il mondo, conservando un legame particolare con l’Italia.

Cala il sipario la notte di domenica 27 in teatro per un ultimo concerto che chiude il cerchio rock con il quale era iniziata la manifestazione. Nuoro sarà la tappa del nuovo percorso intrapreso dal gruppo Le Orme (Michi Dei Rossi, batteria; Tony Pagliuca, organo e tastiere; Michele Bon, tastiere; Fabio Trentini, basso, chitarra acustica e voce; William Dotto, chitarre; Federico Gava, pianoforte e tastiere) in un rinnovamento e una sperimentazione cari al genere progressive di cui sono portavoce. Non solo fan storici della band, ma anche giovani “accoliti” che riconoscono melodie e testi come fruibili e accattivanti anche oggi, sono l’ispirazione per una serie di progetti e concerti che vantano numerose presenze. Infatti, in diverse occasione il batterista Michi Dei Rossi ha dichiarato che la loro non sarà una ricerca che guarda al passato, ma una naturale prosecuzione di quanto appreso e conseguito in un cammino artistico durato cinquant’anni che rinasce e riemerge grazie all’inclinazione e il trasporto di chi la musica la sente come materia viva e plasmabile.

Le tappe della loro storia. 

Le Orme ebbero un singolo di gran successo con Senti l’Estate che Torna e registrarono il primo album Ad Gloriam alla fine del 1968, facendolo uscire l’anno successivo. Il primo album Collage, con Aldo Tagliapietra alla chitarra e l’entrata delle tastiere, contiene alcuni dei loro migliori brani di sempre, come Sguardo verso il cielo e Cemento armato. Il 1972 è l’anno di Uomo di pezza. L’album ebbe un notevole esito, come pure il singolo tratto dall’LP, Gioco di bimba. Il 1973 vide l’uscita di un ambizioso concept album, Felona e Sorona, dai suoni sempre più originali con le tastiere di Pagliuca come strumento conduttore e la delicata e caratteristica voce di Tagliapietra a dare un ulteriore tocco distintivo.

Il gruppo si scioglie nel 1982 mentre i membri intraprendono carriere soliste. Dopo qualche anno, Tagliapietra e Dei Rossi riformarono il gruppo. Nel ’97 è la volta di Il Fiume, vicino al loro sound anni ’70. Registrando un ottimo risultato, il gruppo fu invitato a Los Angeles per il Progfest nel maggio del 1997.

Il 2004 vide anche delle nuove apparizioni dal vivo per Toni Pagliuca, che suonò con il gruppo napoletano etno-prog Malaavia. Nel novembre 2009 Aldo Tagliapietra annunciò il suo addio alle Orme dopo 40 anni. Gli anni 2010 segnano il ritorno del gruppo in forma smagliante e reunion con storiche band tra cui la PFM.

FONTE : SARDINIA POST

https://www.sardiniapost.it/culture/animeranera-mediterranea-touri-gospel-e-il-rock-de-le-orme-a-nuoro/

Lascia un commento