Le voci del soul celebrano i trent’anni della manifestazione Animanera Mediterranea
Trent’anni di Animanera Mediterranea/ Blacksoul. Dal 17 al 22 dicembre, l’Associazione Culturale l’Intermezzo, celebra l’edizione 2024 con una rassegna dedicata alle feste natalizie tra gospel e un grande spettacolo al TEN.
Il festival nuorese, grazie a questa meta, si colloca tra le iniziative più longeve dell’isola e -sebbene l’assetto sia mutato col tempo- è stato l’ispiratore di numerose manifestazioni, tra i primi a portare la black music nelle sue molteplici forme e declinazioni in Sardegna.
Soul, reggae, funk, gospel sono solo alcuni dei generi che Animanera Mediterranea ha voluto ospitare nel suo cartellone nel corso dei decenni. Partita nel 1995, la manifestazione ha sempre avuto il fine di trasmettere l’esperienza della musica nera attraverso sonorità, temi e interpreti eccezionali, trovando un filo conduttore con le forme espressive locali e i suoi temi, soprattutto quelli politicamente connotati.
L’anfiteatro di Nuoro e la Piazza Satta sono stati sin da subito i due spazi dedicati agli spettacoli, un modo di riutilizzare due location culturalmente importanti in un periodo (quello estivo) in cui Nuoro viveva l’esodo verso lidi marittimi, lasciando la città in una desolazione sconfortante.
I concerti proposti avrebbero così rivitalizzato il capoluogo barbaricino, convincendo i nuoresi e gli abitanti del circondario a riempire nuovamente le strade e i suoi luoghi simbolo, ma anche richiamare un certo tipo di turismo che non avrebbe solo affollato le zone balneari, ma sarebbe arrivato proprio per assistere alla manifestazione.
La formula si rivelò vincente, assicurando una media di quattromila presenze, anche grazie alle scelte artistiche – al tempo- esclusive e di grande impatto: primo Linton Kwesi Johnson, Ray Charles, Youssou N’Dour, Ziggy Marley, Miriam Makeba, i Soul Stirrers, oltre ai grandi nomi del panorama jazz, blues e soul e le stelle della scena pop del momento, apprezzati dai più giovani.
“Gli anni successivi abbiamo scelto come secondo palco Piazza Satta, volevamo portare al centro della città le manifestazioni dedicate al cinema d’autore e a iniziative multidisciplinari, soprattutto con uno sguardo verso l’Africa, la sua storia, la sua musica e i suoi rappresentati culturalmente più rilevanti. Ci siamo ispirati, anche per il nome, alla musica africana e afroamericana, avendo improntato il nostro lavoro con Cala Gonone sul jazz, volevamo andare ancora più indietro, cercare le sue influenze, la sua storia: la nascita del gospel, del soul, del blues. Le colonne sonore dei film a tema, già allora volevamo esplorare” spiega Giuseppe Giordano, presidente di Intermezzo Nuoro.
Capire le istanze politiche e sociali che la black music rappresenta, in abbinamento alla tradizione orale più antica, è sempre stato uno degli scopi principali dell’Associazione. Per questo motivo, accanto a questi interpreti internazionali, Animanera ha voluto dare spazio anche a gruppi provenienti dal resto della penisola, portavoce di storie, eventi ed esigenze strettamente legati a contesti a noi più vicini e familiari, in particolare quelli del Sud Italia (Sud Sound System, 99Posse e l’eccezione dei Pitura Freska), in pieno fermento politico che nel reggae e il folk avevano trovato una modalità espressiva particolarmente adatta ai temi affrontati nei loro brani.
Con la chiusura dell’anfiteatro, le energie del festival si sono dirottate su altre modalità di fruizione dei concerti, utilizzando il Teatro Eliseo di Nuoro, i luoghi di culto e le piazze cittadine e paesane. Con la scommessa del gospel, la manifestazione si spostò così dai mesi estivi a quelli invernali, concentrandosi sulle celebrazioni natalizie e festive.
Animanera Mediterranea 2024, trentesima edizione, è dunque pronta a ripartire, presentando un programma che vede la presenza del collaudatissimo gruppo gospel di Cedric Shannon Rives insieme ai cori locali in diverse località barbaricine, e i Neri per Caso al TEN (Nuoro) il 22 dicembre.
Cedric Shannon Rives, nato in Missouri e conosciuto in per le sue doti di cantante, compositore e attore di musical, trascorre la sua infanzia e adolescenza stimolato nella musica e preghiera. Seguendo le orme del padre, Cedric ha iniziato a cantare nel coro giovanile della sua chiesa. L’intensità espressiva della sua voce è stata sempre capace di coinvolgere la platea, comunicando la spiritualità e la presenza di Dio nel canto.
All’età di nove anni Shannon Rives si esibiva già come solista, e a undici ha debuttato sul palco con un primo concerto accompagnato da un’intera orchestra. Diplomato in uno dei più prestigiosi Performing Arts Centers d’America (Central Visual and Performing Arts High School in St. Louis) ha perfezionato il suo talento, diplomandosi in musica e teatro, jazz e musical.
Attore, cantante, insegnante a 25 anni, Cedric ha esordito nel mercato musicale come artista gospel con l’album “Psalms of Deliverance”, vendendo 10.000 copie. Famose negli Stati Uniti le sue “Bow Down” e “Worship Hin”, del suo secondo album.
Nel 1999 ha fatto parte del cast del musical “Be Careul, What You Pray For”, e nel 2004 in “A House Divided”, ottenedo grande successo di critica. Nel 2001 C-Jam Music lo porta per la prima volta in Italia e da allora si è esibito in prestigiosi teatri, ospite anche al Concerto in Vaticano, cantando per Papa Benedetto XVI.
I Neri per Caso sono invece una delle più note formazioni a cappella italiane, saliti alla ribalta grazie a programmi come “Mai dire Gol” che li ha consacrati tra i più popolari musicisti della cultura pop negli anni ’90.
Prima band italiana a raggiungere la vetta delle classifiche cantando a cappella, i Neri Per Caso si formano a Salerno nel 1992. Composta dai fratelli Ciro e Gonzalo Caravano, dai loro cugini Diego e Domenico Pablo “Mimì” Caravano (fratelli stessi), e gli amici Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Ispirati dal doo wop degli anni ’50, suonarono i loro primi concerti a Salerno e sulle navi da crociera. Dopo un concerto a Roma incontrano il loro futuro produttore, Claudio Mattone. Nel 1995 raggiungono una notevole fama vincendo la sezione Nuovi Artisti del Festival di Sanremo con il brano “Le Ragazze”, incluso nell’album omonimo, insieme al singolo “Sentimento Pentimento” e ad alcune interpretazioni a cappella di famosi brani del pop italiano. canzoni. Grazie al loro stile vocale insolito (senza nessuno strumento ad accompagnarli) e alle loro melodie orecchiabili, raggiungono subito la vetta delle classifiche italiane. L’anno successivo tornano al Festival di Sanremo con la ballata romantica “Mai Più Sola” e poi pubblicano il loro secondo album “Strumenti” in cui per la prima volta la loro voce è accompagnata da strumenti sia acustici che elettronici.
Nello stesso anno pubblicarono una raccolta di canzoni natalizie “And So This Is Christmas” seguita nel 1997 da “Neri Per Caso”, per la quale registrarono anche una versione spagnola che uscì un anno dopo.
Il loro quinto lavoro “Angelo Blu” uscito nel 2000, includeva il singolo “Sarà” (una traduzione italiana di “Heaven Must Be Missing an Angel” di Tavares). Per celebrare il decimo anno di attività, nel 2002 i Neri Per Caso pubblicano un’antologia con due inediti.
Negli anni successivi la band si è concentrata sui live con alcuni concerti a Singapore e in America Latina; rilasciando “Angoli Diversi” nel 2008, interamente composto da cover di famose canzoni italiane eseguite insieme ai loro interpreti originali, tra cui Mario Biondi, Lucio Dalla, Pooh, Gino Paoli e Claudio Baglioni.
PROGRAMMA
Animanera Mediterranea / Blacksoul
Dicembre 2024
17 martedì
OROSEI ore 20.00, Chiesa S. Giacomo – Cedric Shannon Rives
18 mercoledì
OLIENA ore 20.30, Anfiteatro Piazza Berlinguer – Cedric Shannon
19 giovedì
LULA ore 19.30, chiesa di San Francesco – Cedric Shannon Rives e Tenore Luvulesu
20 venerdì
ORANI ore 21.00, chiesa San Giovanni Battista – Cedric Shannon Rives e Coro Polifonico Silanus
21 sabato
NUORO ore 17.30, Corso Garibaldi – Cedric Shannon Rives
BITTI ore 21.00, Cinema Ariston – Complesso Vocale di Nuoro e Cedric Shannon Rives
22 domenica
DORGALI ore 20.30, Centro Culturale – Cedric Shannon Rives e Coro Femminile Ilune
NUORO 21.00, T.E.N. – NERI PER CASO
Associazione Culturale “L’Intermezzo”
Via Aurelio Saffi n.1
Tel. e Fax 0784 232539 (info e prenotazione)
Sito: www.intermezzonuoro.it
E-mail: ass.intermezzo@tiscali.it