Festival Animanera Mediterranea: a Nuoro sabato Zamua-Boltro Duo, domenica Burrell | Intermezzo

Festival Animanera Mediterranea: a Nuoro sabato Zamua-Boltro Duo, domenica Burrell



l dicembre del festival Animanera Mediterranea inizia con grandi premesse e appuntamenti a ritmo serrato tra i quali non mancherà il festante gospel tour per le chiese dei piccoli centri sardi durante le celebrazioni natalizie.

Si parte sempre dal Teatro Eliseo, grande protagonista della stagione culturale nuorese sabato 5 alle 21,00 con Zamua-Boltro Duo, mentre domenica 6, stesso orario, sul palco il jazzista Dave Burrell con The Other Side of Midnight. Venerdì 4 comincia anche la campagna abbonamenti di Prosa e Danza, in collaborazione con il circuito CeDac.

Zamua è un giovane chitarrista, dalla voce soave e calda, di madre sarda e padre burundese. Ispirandosi ai miti musicali come Bob Marley, comincia lo studio della chitarra in seguito a un incidente che lo costringe a letto per un lungo periodo. Vive a Parigi dove ha cominciato la sua carriera tra folk, jazz e soul cercando diverse strade di espressione e affrontando temi importanti tra cui esilio e immigrazione. La sua presenza per l’associazione Intermezzo Nuoro non è nuova, durante il Cala Gonone Jazz Festival si è esibito insieme ai Tempi di Cris, suscitando consensi entusiasti e una partecipazione sorprendente da parte del pubblico. Il musicista, nonostante un percorso arrivato a toccare orizzonti lontani, identifica ancora Nuoro come “La mia città […] Partecipare al festival AnimaNera è un immenso piacere. Farlo con un artista come Flavio Boltro è un grande onore!”.

Flavio Boltro

Flavio Boltro, torinese di nascita e parigino d’adozione, è ormai figura iconica del nuovo jazz italiano. La sua passione per la tromba nasce grazie a “Satchmo” Armstrong che inizia ad ascoltare a tre anni. Diplomato al conservatorio di Torino, forma insieme al sassofonista Maurizio Giammarco il quintetto Lingomania con Roberto Gatto alla batteria, al contrabbasso Furio di Castri e Umberto Fiorentino alla chitarra. Il trombettista ha alle spalle numerose collaborazioni, tra cui figura un saldo legame con Steve Grossman, e formazioni di grande successo.

Dave Burrell si muove con il suo piano attraversando due secoli di jazz, cavalcando le sue onde mutevoli e imprevedibili. Instancabile compositore, amante della musica classica (tra le tante, ha dedicato la suite “La Vie de Bohème” a Puccini) raccoglie l’eredità di un passato segnato da personalità indelebili come Duke Ellington, Roll Morton, Thelonious Monk, John Coltrane confrontandosi con la storia che le ha generate, indissolubilmente connessa alla narrazione di una lunga schiavitù dimenticata. La sua è una rilettura musicale delle vessazioni, della sofferenza di una popolazione vittima dei torti di una nazione ancora sorda alle richieste di inclusione e riconoscimento della storia afroamericana come parte di sé.

Profondamente innamorato dell’Europa, Burrell viaggia tra la Francia e l’Italia dove incide alcuni dei suoi lavori più significativi e toccanti. Si dedica a numerosi progetti e seminari fra cui il Dave Burrell Italian Trio e Dave Burrell Plays His Songs per la Rai.

A seguire, domenica 13 dicembre, un ritorno alla classica: alle 21,00 il soprano Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer si esibiscono in un “Omaggio a Maria Callas”

FONTE:SARDINIA POST

https://www.sardiniapost.it/culture/festival-animanera-mediterranea-a-nuoro-sabato-zamua-boltro-duo-domenica-burrell/

Lascia un commento