Ottobre 2015 | Intermezzo

AnimaNera Mediterranea, a Nuoro la voce rock di Eric Martin



Autunno in pompa magna per l’associazione Intermezzo Nuoro capitana dagli instancabili organizzatori, il presidente Giuseppe Giordano e il segretario Giancarlo Marcialis, stimolati da un susseguirsi di grandi soddisfazioni arrivate durante questo lungo 2015 che li ha visti impegnati nella gestione di numerosi eventi (Eliseo Musica, Cala Gonone Jazz Festival) i cui esiti si sono manifestati nella grande affluenza di spettatori: tra consueti visitatori e curiosi, le aspettative sono state appagate da meravigliosi concerti, importanti ospiti e progetti originali con un potenziale artistico a 360° che ha toccato musica classica e jazz, arti visive, letterarie, suoni ed esplorazioni sensoriali d’ogni genere.

Riparte dunque in grande stile la manifestazione invernale che scalderà l’anima di Nuoro, AnimaNera Mediterranea, alla sua ventunesima edizione, accoglie il grande Eric Martin mercoledì 21 ottobre alle 21,00 nella sua consolidata sede, il Teatro Eliseo di Nuoro.

Eric Martin comincia giovanissimo la sua folgorante carriera, appena diciottenne esordisce con il gruppo 415 e apre i concerti di affermate stelle del rock: Billy Squire, Hall & Oats, Journey, ZZ Top e Foreigner per citarne alcuni. Chiusa questa prima parentesi, Martin impara a conoscersi come solista e pubblica a metà degli anni ’80 “Eric Martin” e “I’m Only Fooling Myself” la conferma del suo talento come autore di testi indimenticabili, accompagnati da una voce dal timbro soul e trascinante. Nel 1988 nascono i Mr.Big e la band riscontra un grande successo con numerose hit che sfondano in tutto il mondo per 7 milioni di vendite.

Non abbandona la carriera solista e nel 2002 registra il suo quarto album con la promessa di ritornare alle sue radici rock e recupera l’esperienza dell’acustica con “Pure” registrato dal vivo.

Tra collaborazioni con grandi artisti tra cui Tak Matsumoto e i diversi sold-out, incide “The Last Man Standing” che ha debuttato nel Capodanno 2006 in pay per view con milioni di spettatori.

Continua la sua ascesa come autore e scrive per mostri sacri come Ronnie Montrose, Sammy Hagar, Edgar Winter, Davey Pattinson e Mark Farner. Alle soglie del nuovo decennio forma una nuova band, gli Scrap Metal, parallelamente alla sua carriera solista e raggiunge vette solo auspicate da artisti del suo calibro, ritrovandosi nella stessa classifica con due album Mr. Vocalist #1 e Mr. Vocalist #2. Numerosi impegni non gli impediscono una reunion con i Mr. Big e dà il via a un nuovo tour memore di un’esperienza giovanile al quale è ancora legatissimo, nonostante la musica acustica rimanga al primo posto nella sua vita artistica.

Tra il 2012 e il 2013 si cimenta nella heavy metal rock opera “Avantasia” con Tobias Sammet e nel 2014 rilascia “…Stories We Could Tell” seguito da una lunga tournée.

Anteprima XXI edizione AnimaneraMediterranea

Teatro Eliseo di Nuoro

Mercoledì 21 ottobre alle 21,00

Eric Martin Unplugged

Ingresso 10 €

Ridotto 5 €

Prevendita BoxOffice ( www.boxofficesardegna.it )

FONTE:SARDINIAPOST

https://www.sardiniapost.it/culture/animanera-mediterranea-a-nuoro-la-voce-rock-di-eric-martin/